martedì 25 aprile 2017

Iniziativa per tutti il 5-6-7 maggio! Famiglia, vocazioni, accoglienza e intercultura.

Con piacere sono ad invitarvi tutti a una tre giorni che si svolgerà tra Modena e Reggio Emilia i prossimi 5-6-7 maggio e che vede l'organizzazione e la collaborazione di varie realtà: le comunità migranti cattoliche filippina, peruviana e africana francofona presenti a Modena, il Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo e l'Associazione Spei lumen, CamminaRe con Romena e Terra Mia ONLUS.
L'iniziativa inizierà il venerdì 5 maggio alle ore 21:00 con una veglia di preghiera in San Pietro, a Modena, dal titolo "Sotto la pelle uguali e fratelli": sarà presente don Luigi Verdi della Fraternità di Romena e interverranno con riflessioni e testimonianze le comunità migranti filippina, peruviana e africana francofona. 


Si continuerà poi il sabato 6 maggio dalle ore 9:00 presso il convento dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia con una giornata di riflessione dal titolo "E' vita per tutti, ed è religiosa perchè abita la storia. L'amore che accoglie edifica la Chiesa".
Saranno presenti la teologa Antonietta Potente, padre Vito Nardin, generale dei Rosminiani, don Luca Bonari e i Missionari Identes.


Infine domenica 7 maggio saremo di nuovo in San Pietro con una riflessione sul tema della famiglia come soggetto di ospitalità sempre dalle ore 9:00. Interverranno il Prof. Carmine di Sante e rappresentanti, italiani e delle comunità migranti, che daranno la loro testimonianza. Seguirà alle 12:30 in San Pietro la S. Messa interculturale e pranzo multietnico.


Vi aspetto numerosi! Diffondete pure l'invito a chi ritenete interessato.

D. Fernando

venerdì 14 aprile 2017

Buona Pasqua!

“In comunione con tutta la Chiesa, celebriamo
il giorno santissimo della risurrezione
di nostro Signore Gesù Cristo nel suo vero corpo”.
Dalla preghiera eucaristica I dell’Ottava di Pasqua
canone romano

“Cristo colla risurrezione ultima dei buoni e dei tristi
reintegra tutta la natura umana, restituisce la vita
a tutta la carne”.
A. Rosmini, Introduzione al Vangelo di Giovanni


Il vero corpo di Cristo risorto restituisce la vita a tutta la carne della natura umana: il Verbo fatto carne (sarx) fa del suo corpo il cardine della salvezza perché distrugge il corpo del peccato (soma): per questo siamo sensibili allo Spirito Santo. L’antropologia triadica di Rosmini ci introduce all’esperienza trinitaria della grazia nell’ordine morale, reale e ideale, perché non c’è niente di più spirituale del corpo di Cristo risorto e niente di più corporeo dello Spirito che ci dona.
Buona Pasqua!

Don Fernando

Cappella della resurrezione - Sacro Monte Calvario di Domodossola