giovedì 5 maggio 2016
Video A. Rosmini e B. Lonergan - 19 aprile 2016
E' disponibile sul canale you tube dell'associazione Spei lumen il video della serata A. Rosmini e B. Lonergan, tenutasi il 19 aprile scorso, dove è intervenuto insieme a me il prof. Pierpaolo Triani. Buona visione!
mercoledì 27 aprile 2016
Voliamo a Catania... "Colloqui Rosmini"
Questa volta Rosmini ci porta fino a Catania. Il "Colloquio Rosmini" di quest'anno organizzato dallo Studio Teologico San Paolo si occuperà di "La “polis”: forme dei legami e libertà tra coscienza personale e coscienza civile". Insieme a me interverranno gli amici e colleghi Gian Pietro Soliani, Leonardo Paris, Cristian Vecchiet e la professoressa Carla Canullo, con la quale ho il grandissimo piacere di lavorare per la prima volta, e che ci onora della sua presenza. Un grazie all'amico don Piero Sapienza per aver realizzato questa giornata. A voi amici chiedo di accompagnarci col pensiero e la preghiera!
martedì 26 aprile 2016
A. Rosmini e M. Blondel: incontro aperto
Domani, mercoledì 27 aprile, alle 15:30 nella nostra ormai abituale sede della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia, io e il prof. Panari tracceremo un breve confronto tra Rosmini e Blondel. Modera il prof. Fulvio De Giorgi. Tutti coloro che desiderano partecipare sono i benvenuti!
domenica 17 aprile 2016
Rosmini e Lonergan: conferenza
Vi invito tutti il giorno 19 aprile alle ore 21.00 presso la Sala P. Daniele da Torricella a Reggio Emilia in Via Ferrari Bonnini n. 2, nei locali della Biblioteca Regionale dei pp. Cappuccini. Oltre a me interverrà il prof. Pierpaolo Triani.
Vi aspetto numerosi, a presto!
sabato 26 marzo 2016
Auguri di Buona Pasqua di Resurrezione
"E dato che l'essere morale abbraccia l'umiliazione, la mortificazione e il sacrificio, perciò la percezione soprannaturale e viva del Verbo conduce l'anima a compiacersi nella Santità del Verbo, e quindi a riconoscere, amare ed imitare il suo svuotamento, la sua passione, e la gloria veniente da questa ultima perfezione di virtù che nella pazienza e nel sacrificio de' beni naturali è consumata".
(Beato Antonio Rosmini, Introduzione del Vangelo secondo Giovanni commentata, lezione XIX).
L'essere morale è triadico e trinitario: triadico nell'ordine creaturale, trinitario nell'ordine soprannaturale: è lo Spirito Santo. Lo Spirito del Risorto imprime nell'essere morale della persona umana sanata ed elevata dalla grazia la presenza di Cristo risorto, nella misura in cui il cristiano è unito alla morte di Cristo per essere reso partecipe della sua Risurrezione.
La nostra vita, intera biografia spirituale, è trasformata dalla resurrezione di Cristo!
Tanti auguri di una Buona Pasqua di Resurrezione!
Con affetto.
D. Fernando
sabato 27 febbraio 2016
Il simbolico-nuziale nella teoresi triadico- trinitaria e sapienziale di Rosmini, Modena 12 febbraio 2016
“La rimozione della differenza è il problema, non la soluzione. […] Vorrei esortare gli intellettuali a non disertare questo tema” (Papa Francesco)
“Il simbolo è un efficacissimo mezzo per richiamare il pensiero al concetto della divina essenza, per suscitare verso di lui l’affetto, per rendergli culto”. (B. Antonio Rosmini, Del divino nella natura)
Cari amici,
ecco il link al mio intervento, ma sul canale you tube dell'Associazione Spei Lumen https://www.youtube.com/channel/UC8YVc8zoFz48SX3tSmfxNlg trovate tutti i video delle relazioni del convegno di Modena e Reggio Emilia del 12/13 febbraio scorso: "Nuzialità: relazione e identità".
ecco il link al mio intervento, ma sul canale you tube dell'Associazione Spei Lumen https://www.youtube.com/channel/UC8YVc8zoFz48SX3tSmfxNlg trovate tutti i video delle relazioni del convegno di Modena e Reggio Emilia del 12/13 febbraio scorso: "Nuzialità: relazione e identità".
In questo convegno si è tentato di mettere a tema la connessione tra la teoresi speculativa del Beato Antonio Rosmini ed il tema teologico-filosofico della nuzialità, sostenendo che il valore simbolico dell’ontologico, così come è ricavabile dall’elaborazione del pensiero del Roveretano, costituisce lo strumentario più adeguato per comprendere la nuzialità come originario del dato trinitario, ed, in quest’ottica, ri-comprendere l’antropologico come dato esistenziale e soggettivo, oltre che relazionale e, per questo (generativamente, per questa relazionalità metafisica), anche di natura.
PRIMA SESSIONE.
L’approfondimento teologico-fondamentale e sistematico qui offerto delinea un confronto fino ad ora inedito tra la prospettiva nuziale elaborata da Giorgio Mazzanti e la prospettiva sul tema della teologia trinitaria intersoggettiva e nuziale di Rosmini, così come se ne reperiscono gli elementi tramite il sondaggio iniziale di Emanuele Pili e Fernando Bellelli. Lo strumentario teoretico di Rosmini sul tema si rivela imprescindibile per dare rigore ed efficacia pratica all’epistemologia teologica del paradigma nuziale come paradigma pastorale strutturale, che ha da diventare sempre più effettivamente strutturante la pastorale.
SECONDA SESSIONE
Buona visione!
L’approfondimento teologico-fondamentale e sistematico qui offerto delinea un confronto fino ad ora inedito tra la prospettiva nuziale elaborata da Giorgio Mazzanti e la prospettiva sul tema della teologia trinitaria intersoggettiva e nuziale di Rosmini, così come se ne reperiscono gli elementi tramite il sondaggio iniziale di Emanuele Pili e Fernando Bellelli. Lo strumentario teoretico di Rosmini sul tema si rivela imprescindibile per dare rigore ed efficacia pratica all’epistemologia teologica del paradigma nuziale come paradigma pastorale strutturale, che ha da diventare sempre più effettivamente strutturante la pastorale.
SECONDA SESSIONE
Altra prospettiva, che si sta affermando nel suo interesse, pertinenza e necessità di approfondimento negli ambienti di ricerca accademica, è l’articolazione tra il giuridico e l’iconico-icologico. Con lo stile proprio di manifestazioni quali sono i numerosi festival a tema, che si svolgono ormai in innumerevoli città italiane, facendo cioè interagire registri comunicativi quali quello musicale e pittorico, oltre che il linguistico, la presente sessione mette a tema il rapporto tra l’estetico in Rosmini, con Carmelo Mezzasalma, ed il giuridico contemporaneo, con Paolo Heritier, offrendo implicitamente la seguente pista di ricerca, in fase di istruzione e svolgimento dagli studiosi intervenuti e dal gruppo di ricerca: rileggere lo status quaestionis dell’affective/iconic turn della filosofia del diritto contemporanea tramite la ri-comprensione della Filosofia del diritto del Beato Antonio Rosmini nell’istruenda epistemologia dell’estetica giuridica.
TERZA SESSIONE
Relativamente alla comprensione dell’antropologico, di fronte alla questione dell’identità della persona umana e dell’umano che è comune, occorre dare vita ad una nuova epistemologia tra il sapere delle scienze religiose, in particolare a proposito della sacramentaria (Grandis), il sapere filosofico-morale, tramite la relazione della Susy Zanardo, e quello delle scienze umane, tramite la relazione di Domenico Cravero. La presente sessione si prefigge di far interagire in modo embrionale i rispettivi registri scientifici, determinando l’apporto che Rosmini, tramite la relazione di Giancarlo Grandis, può dare a ciascuno e a tutti nel loro insieme multi-inter-disciplinare.
QUARTA SESSIONE
Inoltrandosi ulteriormente nel merito del tema del Convegno, l’ultima sessione mette a tema, tramite la relazione di Samuele Francesco Tadini, la questione cruciale del legame tra l’eros e l’agape nella teoresi di Rosmini, e tramite la relazione di Nicola Ricci la sua declinazione nei termini della prossimità, propiziando il ripensamento del tema dell’identità, così come viene offerto dalla relazione di Fulvio De Giorgi, per calibrarne le ripercussioni e riconsiderarne i principi alla luce di una psicologia che si confronti con l’antropologia, nel rispetto dei rispettivi metodi ed ambiti di ricerca, come nella relazione di Domenico Bellantoni, per una visione completa e rispettosa di tutto l’essere umano.Buona visione!
mercoledì 3 febbraio 2016
Convegno del 12/13 febbraio: "Nuzialità: relazione e identità"
"Nuzialità: relazione e identità".
E' questo il titolo del convegno che il Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo con l'associazione culturale Spei lumen ha organizzato a Modena e Reggio Emilia il 12/13 febbraio 2016 con il patrocinio di vari enti accademici e culturali, anche locali.Venerdì 12 saremo a Modena presso il Centro culturale Alberione in via Tre Febbraio, 7.
Incominceremo alle 15:00 con i saluti del Vescovo Erio e di Padre Vito Nardin, generale dei Rosminiani.
Seguiranno, oltre al mio, gli interventi di don Giorgio Mazzanti, Emanuele Pili e Suor Elena Bosetti.
Alla sera, ore 20:45, mostra delle opere dei pittori Gina Fortunato e Carlo Barbieri, Filippo Bergonzoni al pianoforte e gli interventi di don Carmelo Mezzasalma e Paolo Heritier.
Siamo nella nostra Modena, vi aspetto tutti numerosi!
Il giorno dopo, 13 febbraio, si replica a Reggio Emilia, presso la Biblioteca dei Cappuccini.
Il programma prevede iniziative sia il mattino che il pomeriggio: Susy Zanardo, don Domenico Cravero e don Giancarlo Grandis. Poi ancora Fulvio De Giorgi, Domenico Bellantoni, Nicola Ricci e Samuele Francesco Tadini.
I relatori meritano davvero tutti di essere ascoltati!
Per info e domande potete scrivere a me o alla e-mail dell'associazione speilumen@gmail.com e diffondete, diffondete, diffondete!
Vi aspetto!
Iscriviti a:
Post (Atom)





